Sorting by

×
Vai al contenuto

8 OTTOBRE 1799: BONAPARTE IN VISTA DELLE COSTE DELLA FRANCIA

8 OTTOBRE 1799: BONAPARTE IN VISTA DELLE COSTE DELLA FRANCIA

Quando

Ottobre 8, 2022    
12:00 am

Event Type

Bourrienne scrive nelle sue Memorie:

“Fu solo il sette di questo mese che il tempo ci permise di uscire dal golfo di Ajaccio. La navigazione fu felice e tranquilla fino all’indomani, ma quel giorno [l’8 ottobre], al tramonto, segnalammo una squadra inglese di quattordici vele. Gli inglesi, favoriti dalla disposizione della luce che avevamo in faccia, ci vedevano meglio di quanto potessimo farlo noi.

Riconobbero le nostre due fregate di costruzione veneziana e la notte giunse, molto felicemente per noi; poiché non eravamo molto lontani gli uni dagli altri, vedemmo a . lungo i segnali della flotta inglese. Il suono del cannone si fece sentire sempre più alla nostra sinistra e credemmo che l’intenzione fosse di rigirarci da sud-est.

In questa circostanza fu permesso a Bonaparte di rendere grazie alla fortuna, poiché è evidente che se gli inglesi avessero potuto sospettare che le nostre due fregate provenissero dall’Oriente e si recassero in Francia, avrebbero chiuso la strada facendo vela tra la terra e noi, cosa molto facile per loro. Probabilmente ci presero per un convoglio di rifornimento diretto da Tolone a Genova e fu a questo errore e alla notte che dovemmo essere lasciati per la paura.”

• Il giorno dopo, all’alba, 9 ottobre 1799

Le batterie francesi aprono il fuoco, pensando di avere a che fare con navi inglesi. Fortunatamente i colpi si perdono nelle onde e alle otto del mattino le fregate Muiron e Carrère si bagnano davanti a Fréjus. È il 17 Vendemmiaio anno VIII, circondato dai generali Duroc, Lannes, Marmont, Murat e Berthier, Bonaparte sbarca sul continente.

Bourrienne riporta:

“Eravamo quasi a riva quando si diffuse la notizia che una delle due fregate trasportava il generale Bonaparte. Allora in un istante il mare fu coperto di imbarcazioni; invano li impegnavamo ad allontanarsi; fummo rapiti e portati a terra.”

• Cosa dice Bainville:

“L’8 ottobre è in vista delle coste della Provenza. Si sottrae ancora alla squadra inglese che incrocia per afferrarlo. Il 9, sbarcò presso Fréjus, nella baia di Saint-Raphaël. Ebbe allora una rivelazione.

Durante la sua assenza, la sua popolarità crebbe oltre le sue aspettative. Appena la sua fregata si avvicinò alla riva, appena il suo arrivo fu noto, i provenzali accorsero e circondarono la Muiron con loro barche. Acclamato il generale, salirono a bordo per vederlo più da vicino.

Questo contatto lo liberò dal servizio sanitario e dalla quarantena che avrebbe potuto, poiché proveniente da un paese dove c’è la peste, infliggergli un’amministrazione mal intenzionata. Si mise al di sopra delle regole. Se è passata l’ora in cui avremmo avuto bisogno di un grande capitano per sconfiggere il nemico, abbiamo ora bisogno di un soldato, di un capo per salvare la Repubblica e lo Stato.”

• Un mese dopo, Napoleone Bonaparte prese il potere e diventòPrimo console. Cinque anni dopo, venne incoronato Imperatore dei Francesi…