Craonne… Chemin des Dames… questi nomi risuonano in tutti i nostri ricordi. Sul sito della fattoria di Hurtebise, da dove Napoleone dirigeva il fuoco sul nemico, un monumento per due guerre: quella del 1814, la campagna di Francia, e quella del 1914-1918.
Sulla lapide ai piedi dell’edificio, queste parole:
Al valore della gioventù francese,
“Maria Luisa” del 1814 e “Blu” del 1914,
uniti nella stessa gloria.
Originariamente, era stato costruito nel marzo 1914, per il suo centenario, un monumento commemorativo della battaglia di Craonne del 1814. Era un obelisco sormontato da una stella, presto ridotto a un mucchio di rovine, già nel settembre 1914, dalla violenza dei combattimenti che si svolgevano su questo sito.
La scelta del sito della fattoria di Hurtebise per un nuovo monumento deve certamente più all’esistenza di questo primo edificio che ai combattimenti del 1917.
Un solo monumento per una doppia commemorazione, quella della battaglia di Craonne del 1814 e quella dei combattimenti della Grande Guerra. Gli episodi drammatici del 1917 sembrano integrati in una visione più generale della guerra segnata dal patriottismo dei soldati francesi. A vocazione nazionale e consensuale, questo monumento ricostruito diventa allora un riferimento, un simbolo della risoluzione e della volontà dei francesi di difendere la loro patria contro tutti gli invasori, qualunque sia l’epoca…