Sorting by

×
Vai al contenuto

4 LUGLIO 1816: NAPOLEONE INCONTRA L’AMMIRAGLIO MALCOM

4 LUGLIO 1816: NAPOLEONE INCONTRA L'AMMIRAGLIO MALCOM

Quando

Luglio 4, 2023    
12:00 am

Event Type

Giovedì 4 luglio – L’Ammiraglio viene con tutti i suoi ufficiali per fare una visita personale all’Imperatore. li conduco in salotto; Mezz’ora dopo, S.M. fece entrare da solo l’ammiraglio e chiacchierò con lui per un’ora buona. Stava cenando con Wellington il 15 giugno quando seppero del passaggio della Sambre da parte dell’esercito francese; portò l’esercito d’America, il cui capo arrivò il 17. Wellington credeva che l’imperatore avrebbe attraversato la Sambre più alla sua destra;

l’ammiraglio era a Waterloo; ritenne perduta la vicenda e si precipitò a Bruxelles per poter prendere provvedimenti per il reimbarco. Wellington aveva 90.000 uomini, escluso Bülow. È vero che gli unici buoni soldati erano gli inglesi e gli Hannover. Gli inglesi dicevano che era impossibile combattere meglio dei francesi, soprattutto i corazzieri. S.M. poi fa entrare gli ufficiali, che stavano aspettando da un’ora e mezza.

Uscendo, l’ammiraglio disse a Bertrand: “Mi ha dato una bella lezione di storia”. S.M. esce, passeggia con Bertrand, Las Cases e me; È un po’ commossa. Andiamo al grande parco. L’imperatore dice che l’ammiraglio ha modi da gentiluomo, che deve essere di buona famiglia e che rimase colpito quando gli disse che Luigi XVIII avrebbe dovuto iniziare una quinta dinastia e chiamarsi Luigi I…