Sorting by

×
Vai al contenuto

26 GIUGNO 1807: TILSIT – SECONDO INCONTRO TRA NAPOLEONE E ALESSANDRO

26 GIUGNO 1807: TILSIT - SECONDO INCONTRO TRA NAPOLEONE E ALESSANDRO

Quando

Giugno 26, 2023    
12:00 am

Event Type

• Cos’è Jean-Baptiste-Auguste Barrès, ufficiale cacciatore Vélite della Guardia Imperiale:

“Ero sulla riva quando l’Imperatore si imbarcò per raggiungere l’Imperatore Alessandro e vi rimasi fino al suo ritorno. Questo spettacolo era così straordinario, così meraviglioso, che ben meritava tutto l’interesse che gli era annesso.

Secondo gli accordi stipulati il ​​giorno prima sulla zattera, l’imperatore Alessandro doveva venire ad abitare a Tilsitt, con il suo seguito e 800 uomini della sua guardia. La città fu dichiarata neutrale e in parte francese e in parte russa. Ci era proibito entrare, anche senza armi, nel quartiere abitato dall’imperatore di tutte le Russie. Tuttavia, in seguito, è stato permesso di attraversarlo (sic) per arrivare al nostro sobborgo, che era in questa direzione, ma in abiti da passeggio.

Questo 26 giugno, abbiamo preso le armi a mezzogiorno e ci siamo invecchiati in battaglia, nel bel e largo viale dove abitava Napoleone: la fanteria era a destra e la cavalleria a sinistra. A un segnale concordato, Napoleone si recò sulle rive del Niemen per ricevere Alessandro e condurlo al suo alloggio. Poco dopo arrivarono questi due grandi sovrani, accompagnati e seguiti da un immenso e superbo bastone, scambiandosi le corde e tenendosi per mano, come buoni amici. Dopo aver passato il fronte delle truppe, i due imperatori si posero ai piedi della scalinata dell’Imperatore Napoleone, e noi sfilammo davanti a loro.

Terminata la sfilata, siamo tornati ai nostri bivacchi e l’imperatore Alessandro è stato scortato a casa con la stessa cerimonia.