Sorting by

×
Vai al contenuto

26 FEBBRAIO 1806: NAPOLEONE DECIDE LA COSTRUZIONE DELL’ARCO DI TRIONFO DEL CARROUSEL

  • di
26 FEBBRAIO 1806: NAPOLEONE DECIDE LA COSTRUZIONE DELL'ARCO DI TRIONFO DEL CARROUSEL

Quando

Febbraio 26, 2023    
Tutto il giorno

Event Type

La costruzione dell’Arco di Trionfo del Carrousel fu decisa il 26 febbraio 1806 da Napoleone per celebrare la vittoria della sua Grande Armata ad Austerlitz. Progettato da Charles Percier e Pierre Fontaine, e inaugurato il 15 agosto 1808, l’arco, alto più di 14 metri, lungo più di 19 metri e largo più di 8 metri, che illustra la campagna del 1805 e la capitolazione di Ulma il 20 ottobre 1805, è una copia in scala ridotta dell’Arco di Costantino a Roma, a sua volta ispirato agli archi di Settimio-Severo.

Originariamente fu eretto come monumentale porta, di fronte al padiglione centrale delle Tuileries, destinato a diventare l’ingresso d’onore del cortile del palazzo, una griglia che separava questo cortile dalla piazza del Carrousel che gli diede il nome.

A ciascuna delle sue otto colonne corinzie di marmo bianco e rosso della Linguadoca corrisponde una statua diversa di un soldato della Grande Armata: un corazziere, un dragone, un granatiere a cavallo, un cacciatore di cavalleria, un granatiere, un cannoniere, un carabiniere e un vigile del fuoco, il cui modello sarebbe stato Mariole, lo stesso che aveva salutato lo Zar a Tilsit sollevando a fondo un cannone, da cui la celebre espressione “fare il mariole”!

I bassorilievi dell’arco ripercorrono gli episodi principali della campagna del 1805: la Capitolazione di Ulma, la Battaglia di Austerlitz, l’Entrata a Monaco e Napoleone che riporta il re di Baviera, l’Entrata a Vienna e l’Intervista dei due Imperatori e La Pace di Borgo.

La quadriga in cima è in origine il celebre gruppo bronzeo dei Cavalli di San Marco, quattro cavalli che un tempo adornavano, a Corinto, il tempio del Sole, e che furono rapiti durante la campagna d’Italia nella basilica di San Marco a Venezia.

Nel carro, all’insaputa dell’Imperatore, era stata installata la sua statua, ma questi, furioso, la fece togliere: “Non spetta a me farmi delle statue. Che le Vittorie e il carro siano completati, ma che quest’ultimo rimanga vuoto”.

Restituita nel 1815, la quadriga è sostituita con quello che vediamo oggi.