Sorting by

×
Vai al contenuto

22 MAGGIO 1809, ESSLING: LANNES FERITO A MORTE

22 MAGGIO 1809, ESSLING: LANNES FERITO A MORTE

Quando

Maggio 22, 2023    
Tutto il giorno

Event Type

Migliaia di proiettili rimbalzano sul terreno; il generale Espagne viene ucciso in uno dei suoi carichi; Saint-Hilaire viene ferito a morte e, alle due del pomeriggio, un proiettile raggiunge il maresciallo Lannes. Cade sul terreno arato, senza conoscenza.

Il maresciallo era allora al centro dello stesso combattimento, ad una piccola distanza da Stadtl-Ezersdorff; le batterie austriache miravano su di lui a pieno. Aveva visto, alcuni minuti prima, il vecchio generale Pouzet, il suo padrone nell’esercito d’Italia, colpito con un proiettile in fronte. Lannes lo piangeva, quando egli stesso ricevette il fatale proiettile che gli fracassò le cosce.

L’Imperatore vide attraverso il fumo cadere un generale in grande tenuta, e, secondo la sua abitudine, chiese con le sue parole freddamente laconiche: “Chi è questo che cade?” Un aiutante di campo venne a dirgli: “È il maresciallo Lannes!” Sentendo questo nome, il suo volto cambiò e in un secondo cadde in una grande agitazione…

Napoleone avanzò rapidamente verso di lui; il maresciallo aveva perso conoscenza; Napoleone si abbassò, lo chiamò con la sua voce tristemente carezzevole: “Lannes, sono io, Bonaparte, il tuo amico!” Le labbra bianche, i tratti contratti; ripete più volte: “Sono io, Bonaparte, il tuo amico!”

Napoleone raccomandò il maresciallo ai chirurghi: “Lo salverete? – disse a Larrey e a Yvan che erano lì – lo salverete, vero?” Gli fu data qualche speranza, ma l’occhio rattristato dei chirurghi diceva chiaramente che era finita.