Sorting by

×
Vai al contenuto

13 LUGLIO 1815: NAPOLEONE INCONTRA SUO FRATELLO GIUSEPPE SULL’ÎLE D’AIX

13 LUGLIO 1815: NAPOLEONE INCONTRA SUO FRATELLO GIUSEPPE SULL'ÎLE D'AIX

Quando

Luglio 13, 2023    
12:00 am

Event Type

il 12 luglio 1815 Napoleone, che era sulla fregata La Saale, sbarcò sull’isola di Aix. Si trasferì nella casa del governatore, che lui stesso aveva fatto costruire dopo un giro di ispezione nel 1808.

Il 13 luglio Napoleone ricevette suo fratello Giuseppe, da poco giunto ad Aix, il quale si offrì senza successo di sostituirlo affinché l’imperatore potesse imbarcarsi su una barca a vela diretta negli Stati Uniti. Aveva noleggiato a Bordeaux per 18.000 franchi, una nave americana di 200 tonnellate, il brigantino Commerce, Captain Missservey, che caricava alcolici nelle Charentes.

Il giorno dopo, Joseph manda di nuovo il suo segretario Louis Maillard a insistere. La risposta definitiva dell’Imperatore è: “Di’ a re Giuseppe che ho riflettuto attentamente sulla sua proposta. non posso accettarlo. Sarebbe una perdita. Mio fratello può farlo. Non è nella mia posizione. Non posso. Digli di andarsene immediatamente. Arriverà sano e salvo. Addio.”

Joseph si imbarcherà finalmente a Royan, nella notte tra il 24 e il 25 luglio, al chiaro di luna, e raggiungerà New York il 20 agosto.