Sorting by

×
Vai al contenuto

REAL GREEN – Famiglia Cermelli: oltre quattro secoli alla Cascina Merlanetta

Nessuno è escluso dall’Agenda 2030 redatta dall’Onu per unire 169 target ai 17 goal comuni per l’uomo e 193 Stati firmatari. L’analisi di Daniele Cermelli scopre l’attività di Cascina Merlanetta e l’affinità al disegno d’azione, inaugurato dal 2016 e proteso sul ciclo di 15 anni, per promuovere lo sviluppo sostenibile sulla Terra.

Goal 2.4: pratiche agricole per conservare l’ecosistema

”L’azienda agricola (60 ettari di terreni coltivati e cinti di viali e di boschi) allestita all’antica cascina a corte chiusa è stesa sulla riviera sinistra al torrente Orba sulla campagna incontaminata fusa alla rete Natura 2000 istituita dall’Unione Europea per tutelare la biodiversità di flora e fauna. La produzione biologica 100% estesa dalle tipologie cerealicola e foraggera al frutteto (50 varietà antiche iscritte al basso Piemonte) definisce l’attività alla fattoria acquistata (1976) dal nonno per liberare gli eredi dal canone di affitto sborsato per 375 anni dagli avi di famiglia”.

Goal 3.9: ridurre decessi e patologie scaturite dall’inquinamento di aria, acqua, suolo

“Il bosco perenne di tre ettari ingloba oltre 2500 alberi ottimali per il clima locale: dal carpino bianco al prugnolo, dal ciliegio al bagolaro, dall’evonimo al sanguinello, dal frassino al pioppo (nero e bianco). La piantumazione è efficace per catturare più carbonio e valorizzare il paesaggio: ogni procedura agricola e forestale virtuosa ristabilisce, protegge e accresce le biodiversità naturale e agraria”.

Goal 4: creare opportunità di apprendimento permanente

”L’attività didattica scorre dal tour al museo storico e interattivo ”Oro dell’Orba” allestito sulla superficie di 250 mq. alla vasca dedicata per imparare a manovrare il piatto e poi cercare l’oro sul greto al torrente Orba. Il divieto di pescare il metallo giallo per le finalità amatoriale, didattica, scientifica sulle aree protette d’Italia è abolito soltanto qui alla riserva naturale speciale istituita (1987) dalla Regione Piemonte”.

Goal 5: parità di genere

”L’azienda – così è stato asserito dal proprietario Daniele – è gestita soltanto dalla famiglia: l’uguaglianza di genere è garantita dal lavoro svolto insieme alla moglie Memma e ai figlioli Selvaggia e Mirko”.

Goal 6: garantire lacqua pulita e aumentare lefficienza idrica

”Il metallo micidiale posato sulla sabbia setacciata è sottratto al greto: la squama di piombo sul piatto scopre l’attività venatoria vietata sulle aree naturali protette d’Italia (Regolamento UE 2021/57) per proibire le munizioni al piombo e ridurre il saturnismo all’avifauna acquatica. Il pozzo artesiano agricolo di 90 metri creato dagli avi d’inizio secolo XX è stato sostituito dallo scavo ridotto alla profondità innocua alla falda idrica e l’irrigazione per scorrimento (assai dispendiosa) è stata interrotta. Il risparmio (70%) d’acqua è attribuito alla subirrigazione (innovativa sul suolo provinciale alessandrino) sul prato di 3,5 ettari”.

Goal 7.2: energia pulita

”La struttura per rigenerare l’energia è indispensabile tuttavia l’idea di soddisfare così il fabbisogno aziendale è stata differita dall’urgenza di sostituire il trattore oppure dalla chance di acquistare le aree contigue all’azienda”.

Goal 8.9: turismo sostenibile per esporre cultura e prodotti locali

”Cascina Merlanetta produce il cavolo di San Giovanni. La varietà di cavolo verza, più appetitosa, è iscritta all’Arca Slow Food e insignita di denominazione comunale d’origine (DeCO). La semenza, fuori dal commercio, cresce sulla stoppia residua dalla mietitura di grano già conclusa intorno alla ricorrenza di San Giovanni Battista (24 giugno). Il turista può ammirare altresì la collezione ”Porti d’i barlafìs”: 500 arnesi appartenuti alla civiltà rurale locale di due secoli (XIX e XX)”.

Goal 10: ridurre le disuguaglianze

”Ogni struttura di servizio (bagno, cucina, lavanderia), climatizzata e senza barriere architettoniche, è inglobata all’area ospitalità. Il corner per la manipolazione vivande e bevande è annesso alla sala meeting di 60 posti. Il capannone agricolo è stato ristrutturato per allestire le fiere campionarie. Ogni piazzola di sosta per dieci camper è assettata per distribuire l’acqua e l’elettricità, scaricare le acque grigie e nere. La connessione Wi-Fi per navigare sul web è estesa all’area pic-nic, al parking per le vetture, al giardino esterno. L’appartamento rustico ottenuto dal restyling alla stalla per gli equini accresce la cortesia”.

Goal 11.4: tutelare il patrimonio culturale e naturale al mondo

”Il turismo esperienziale promosso alla Cascina Merlanetta è esteso all’animal watching: il tour è proposto all’alba e di notte per scorgere la fauna (più vivace al crepuscolo e al buio) dal cannocchiale per la visione diurna e dalla termocamera per scrutare al buio. Il turista può scrutare dalla distanza di sicurezza la selvaggina comune minore di penne e di pelo, gli animali selvatici (caprioli, cinghiali, lepri, lupi, istrici, ricci, volpi) e gli uccelli acquatici (aironi, cormorani, garzette, nitticore). L’habitat scevro dall’antropizzazione è stato scelto altresì dal gruccione dalle piume screziate per nidificare sulle sponde erose al torrente Orba. La flora florida impedisce l’esplorazione d’estate”.

Goal 12.5: ridurre la produzione di rifiuti

”La raccolta differenziata di rifiuti domestici (carta, vetro, plastica e alluminio) è estesa alla dimora privata e all’agriturismo. Il prodotto estratto dalla compostiera è destinato a concimare l’orto”.