Sorting by

×
Vai al contenuto

Napoleone, Marengo, Quargnento, Coubon

Marengo è stato il meeting point di 56 cittadini francesi e il comitato quargnentino di gemellaggio coordinato dalla presidentessa Luisella Rossi per confermare l’alleanza ventennale di Coubon e Quargnento. La delegazione francese accompagnata dalla presidentessa Blandine Plasse, dal Sindaco Christelle Valantin e dal parroco Don Maurice Poyet è approdata ieri alla villa Delavo per visitare il parco Desaix e il museo napoleonico.

Il saluto di benvenuto è stato proferito all’auditorium dal consigliere Maurizio Sciaudone (delegato al Polo di Marengo – Provincia di Alessandria), dall’Onorevole Enzo Amich, dalle autorità civili e religiose di Quargnento (il Sindaco Paola Porzio, l’assessore Luigi Benzi, il parroco Don Mario Bianchi), dal curatore Efrem Bovo (complesso di Marengo).

”È bellissimo – è intervenuto Sciaudone – ospitare qui a Marengo la comitiva francese e, così, diffondere il nostro museo napoleonico”.

”Il gemellaggio – ciò è stato asserito dall’Onorevole Amich – onora l’Italia e offre l’esempio all’Europa attraversata dall’epoca convulsa”.

”La visita al museo creato per commemorare il trionfo francese alla battaglia di Marengo – è stato aggiunto dal Sindaco Paola Porzio – è ottima per consolidare il gemellaggio promosso dal 2004”.

L’evento irrobustisce la sinergia italo-francese promossa dal trattato di cooperazione bilaterale rafforzata ratificato a Roma (26 novembre 2021).