Sorting by

×
Vai al contenuto

Giacomo Puccini unisce l’Italia e la Francia

Sabato 13 aprile alle 21:00 la musica meravigliosa di Tosca travolgerà il teatro Alessandrino: il melodramma pucciniano devoto ai librettisti e allestito dal regista alessandrino Massimo Bagliani sedurrà la sala e il team di turisti francesi atteso altresì al museo napoleonico a Marengo.

”Venerdì 12 aprile la delegazione di cittadini di Coubon, borgo lambito dal 45° parallelo e gemellato (2004) a Quargnento, – ciò è stato asserito dal Sindaco Paola Porzio – sarà accolta al polo culturale internazionale di Marengo dal comitato quargnentino per confermare il gemellaggio”.

”La comitiva – è stato aggiunto dal Maresciallo Maurizio Sciaudone (consigliere delegato per il Polo di Marengo – Provincia di Alessandria) – sarà condotta al museo per ammirare altresì l’esposizione di reperti preziosi trasferiti dal museo storico nazionale di artiglieria (Torino)”. La selezione esibisce quattro armi bianche (lo spadino, la sciabola per il tamburo maggiore, due lance), otto armi a pietra focaia (il fucile per il dragone e il modello per la fanteria, due fucili per la cavalleria due pistole), tre pezzi d’artiglieria (Esperto cioè l’obice Gribevaud da 6”, il mortaio Valliere da 8”, il modello di pezzo da 8”), sei stampe (dalle uniformi ai pezzi francesi e al trionfo sardo–piemontese alla battaglia sul Colle dell’Assietta).

”Il melodramma – è stato asserito dal curatore Efrem Bovo (Complesso di Marengo) – è altresì alessandrino: il Te Deum di ringraziamento per la débâcle di Napoleone a Marengo annunciata dall’imprudenza chiude il primo atto di Tosca”. La cultura deborda dall’evento allestito per celebrare il secolo dalla scomparsa di Giacomo Puccini (Lucca, 22 novembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924): Mario Cavaradossi, amato dalla cantante Floria Tosca, è pittore al pari di Carlo Carrà (Quargnento, 11 febbraio 1881 – Milano, 13 aprile 1966). La contaminazione culturale è la forza diffusa dall’intelligenza collettiva: il ticket scontato per visitare il museo a Marengo è garantito ai melomani deliziati dall’opera lirica allestita al teatro Alessandrino.

”Il brand Marengo – è stato aggiunto dal Presidente Enrico Bussalino (Provincia di Alessandria) – promuove il turismo sul territorio alessandrino”.