Sorting by

×
Vai al contenuto

L’Aquila di Marengo e l’anniversario palindromo

Siamo sul finire del 2023 e la Colonna con l’Aquila di Marengo venne innalzata nel 1801. Ci troviamo quindi nel 222° anniversario della dedicazione della Colonna alla vittoria di Napoleone del 14 giugno 1800. Ci troviamo davanti un numero “222” palindromo che per sua natura può essere letto nei due sensi. È un numero bifronte che quindi include poli opposti: bianco e nero, destra e sinistra.

La storia di Marengo è un viaggio continuo in compagnia di tanti amici, conoscenti, studiosi e studenti, politici e cittadini. Tutto è da scoprire e valorizzare come la storia del nostro territorio alessandrino, piemontese. Marcel Proust scrisse: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori ma nel possedere altri occhi”. La Colonna con l’Aquila di Marengo è il simbolo di Cambiamento, della rinascita e con questo anniversario 222 dalla posa su questo campo è simbolo di equilibrio.

Abbiamo attraversato una pandemia andando avanti con coraggio per continuare ad avere cura delle nostre cose. Oggi torniamo a frequentarci con maggior assiduità gustando la relazione tra donne e uomini che s’incontrano di persona per testimoniare una vicinanza d’intenti e una condivisione di talenti autentici che non solo vengono evocati ma rievocati perché tra la finzione mediata dai media o film e la realtà c’è uno sforzo nella ricerca della verità e autenticità che distingue gli appassionati dagli annoiati. Noi continueremo sulla strada della passione per la storia, per la città di domani e per un sussulto e risorgimento di umanesimo.