Sorting by

×
Vai al contenuto

Da Marengo per vincere la pirateria informatica

Il nostro territorio è munito di professionisti validi per garantire la coabitazione civile e la pace: la sintesi è emersa dal talk ”La Cyber Security e GDPR. Minacce emergenti, soluzioni all’avanguardia” svolto al Marengo auditorium.

”La Cyber Security – è stato asserito dall’Onorevole Enzo Amich iscritto al Comitato Ristretto per le proposte di legge contro la pirateria digitale creato dalle commissioni parlamentari Cultura e Telecomunicazioni) – contribuisce a proteggere lo spazio inserito tra gli elementi naturali (terra, acqua, fuoco, aria, etere). La politica può cogliere e promuovere le azioni concrete diffuse sul territorio provinciale altresì attraverso l’audizione di B4Web alla Camera”.

Oggidì la strategia preventiva per proteggere le informazioni dalla pirateria digitale premette l’educazione alla consulenza tempestiva: la formazione trasmessa dal professionista è fondamentale insieme al presidio contiguo e continuo alle strutture danneggiate.

”È opportuno fornire l’assistenza alle amministrazioni territoriali: l’attività formativa – così è stato aggiunto dal presidente Enrico Bussalino (Provincia di Alessandria e Unione Province d’Italia –Piemonte) – è essenziale per istruire gli operatori e garantire, così, la protezione ai dati e l’efficienza ai servizi gestiti dagli enti locali”.

L’Italia è saldata alla sesta posizione sulla classifica mondiale per l’attacco di malavitosi ai server: ciò può destabilizzare la società e l’economia (dalle sale operatorie bloccate ai danni ingenti patiti dal settore produttivo).

”È indispensabile – è stata la dichiarazione di Federico Lamborizio (B4Web) – scoprire la falla per precedere gli hackers e definire la soluzione. Il nostro brand ultraventennale fornisce l’assistenza web solutions, software house, it consulting, cyber security (dalla centrale operativa e attraverso il cyber team addetto alla bonifica)”.

”La sanzione per la tutela omessa di dati sensibili (GDPR) – è stato il messaggio di Alessandro Simonassi (PI COMPUTERS, il brand alessandrino di consulenza informatica operativo dal 1993) – ricade sull’azienda e incide (4%) sul fatturato lordo. Oggi la tutela ai dati è altresì promossa dalla tracciabilità di apparecchiature tecnologiche consuete (dallo smartphone alla vettura)”.

”La strategia ad hoc – è stato il contributo di Maurizio Sciaudone (delegato al Polo di Marengo – Provincia di Alessandria) è nodale per sconfiggere il nemico subdolo e diverso dall’esercito armato”.

”L’abilità – è stata la chiosa di Efrem Bovo (Marengo temporary manager) – di professionisti insediati qui da noi protegge la società civile alessandrina. La tempestività di Desaix è stata decisiva per il trionfo francese alla battaglia di Marengo: il Generale francese udiva l’eco di cannoneggiamenti e ingiungeva il dietrofront da Novi per precedere l’avversario asburgico”.