L’autore alessandrino Bruno Volpi è atteso al Marengo auditorium (giovedì alle 17) per illustrare il romanzo ”Chiaroscuri di donna”.
La narrazione esplora l’indole battagliera di protagoniste refrattarie alla grandiosità di cinque partner famosi: Giovanni Boldini, Marc Chagall, Edouard Manet, Pablo Picasso, Auguste Rodin.
Dora Maar (Parigi, 1907-1997), artista fotografa e modella illustre operativa altresì sull’arena socio-politica, è stata l’amante e la musa di Picasso. La liaison di nove anni è stata intrisa di amore molesto. Correva l’anno 1860 e iniziava la love story clandestina di Manet e la modella Victorine Meurent definita dalla corporatura brevilinea.
L’amore passionale unisce la scrittrice Bella Rosenfeld a Chagall e il dolore incide la relazione amorosa tessuta dalla scultrice Camille Claudel insieme a Rodin. Boldini moltiplicava l’armonia di Berthe, la modella e amante francese, sulle tele di ritrattistica femminile commissionate dalla borghesia parigina.
Il talk è incluso al calendario ”Marengo di Giovedì” promosso dalla Provincia di Alessandria insieme alla Cathedra Alexandriae e Ujce (Unione Giornalisti e comunicatori europei).