Sorting by

×
Vai al contenuto

Da Marengo a Turbigo insieme alla 59eme e al Generale Murat

Il gruppo di reenactor “59eme demi-brigade de ligne” interverrà alla rievocazione allestita a Turbigo (18 e 19 giugno): l’invito all’evento inedito esalta l’eccellenza riconosciuta al reggimento di fanteria ricreato dall’equipe di rievocatori napoleonici stanziato a Marengo.

L’ultimo ostacolo abbattuto dalle truppe francesi dirette a Milano chiudeva l’operazione militare disposta nell’Italia settentrionale (1800) dal Primo Console Napoleone per riscattare le repubbliche giacobine o ‘sorelle’ sorte sulla penisola italiana dal 1796 al 1799. Il trionfo al combattimento di Turbigo (31 maggio 1800) duellato per sottrarre il ponte (altresì denominato napoleonico) sul Naviglio Grande al nemico asburgico e guadare il fiume Ticino è l’apogeo della manovra già intrapresa dalle divisioni Boudet e Loison gestite dal generale Duhesme e disposte a Trecate e a Vigevano. Il Tenente Murat conduceva la milizia a cavallo e l’avanguardia a Galliate sulla riviera ticinese frontale ai rivali. L’artiglieria leggera francese, dirimpetto a Napoleone, supportava il transito sul greto concluso dalla fanteria e dalla rentrée delle postazioni austriache di difesa. Il rinforzo spostato a Turbigo dal generale austriaco Laudon crollava sotto l’attacco scatenato dalla divisione Monnier: la rovina asburgica (trecento caduti e quattrocento reclusi) precedeva la presa francese al villaggio di Turbigo e l’arrivo di Napoleone. La marcia forzata avviata dalla fanteria francese condotta dal generale Murat per raggiungere il nemico finiva alle porte di Milano e precorreva la resa pacifica. Il 2 giugno alle 2 pomeridiane la carrozza partiva da Turbigo per scortare il ritorno trionfale di Napoleone a Milano.

“L’evento – dichiara Daniele Solivardi, presidente associazione risorgimentale di Turbigo – sarà impreziosito dal campo militare allestito alla storica villa Gray, esistente all’epoca dell’episodio bellico, dalla narrazione sulla battaglia al mulino del Pericolo, il punto esatto di guado delle truppe francesi sul fiume Ticino, dalla conferenza sul progetto predisposto dall’Ujce (Unione Giornalisti e comunicatori europei) esteso ai territori di Piemonte e Lombardia.

La simulazione dello scontro sarà allestita sul ponte oggidì intatto. La collaborazione di Comune di Turbigo e associazione Mulino del Pericolo, organizzatrice di restauro al macinatoio medievale, è stata preziosa per proporre l’iniziativa”.