Sorting by

×
Vai al contenuto

“La vita è un sogno”. Premiato il libro di Gigi Marzullo

Il 10 maggio all’evento “Da un Senso alla Vita: Rispettala” nella sala maggiore del comune di Pistoia è stato conferito il Premio Speciale cultura XV° edizione “Giornata ANS Del Libro 2022” a Gigi Marzullo autore del libro La vita è un sogno, Incontri sottovoce. L’autore è stato premiato da Antonio Polifrone, curatore Premio ANS.

Marzullo giornalista e conduttore del programma televisivo sottovoce e di altre famose trasmissioni, da anni le sue interviste sono un simbolo della programmazione Rai della notte. E anche della serata, da quando Marzullo è ospite a “Che tempo che fa”. Il libro intende celebrare questo pezzo di storia della tv pubblica con una raccolta delle più belle interviste di Marzullo, a personaggi come Richard Gere, Monica Vitti, Woody Allen.

Scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità, strumento fondamentale nel trasferire informazioni, la storia e l’esperienza; in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’apparenza. Dall’altro canto con l’uso dei new media, la forza della scrittura, in particolare attraverso i tablet e smartphone ha recuperato terreno dove soprattutto con l’avvento dei social network è il mezzo predominante. 

In fine la motivazione del riconoscimento all’autore che grazie all’impiego della scrittura diffonde conoscenza e sapere, mettendo in moto riflessioni cercando di stimolare emozioni.