Sorting by

×
Vai al contenuto

Il cappello degli Alpini a Marengo

Auditorium Marengo ha ospitato, nella giornata del 23 aprile, la presentazione del libro “Sul cappello che noi portiamo” a cura di Gian Luigi Ceva.  

Un ragioniere mancato, strappato agli studi classici, forse perché più attinenti al suo essere. La sua penna è, a detta dei presenti, <<dallo stile inconfondibile, coinvolgente, accattivante>>.

È Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale e “padrone di casa” a rompere il ghiaccio con un parallelismo tra i due cappelli che simboleggiano il luogo: quello degli alpini – grande orgoglio dell’autore – e il Cappello di  Napoleone.

“Gli alpini restano vicini a noi in tutti i tempi e con valore”. 

G. Ceva, l’autore, non ha avuto certo una leva “tranquilla”! A segnare il suo percorso il disastro del Vajont e l’attacco dinamitardo del 1963 da lui raccontati nel libro.

I colleghi del coro Alpini Val Tanaro hanno brillantemente unito parole e musica in canti sempre cari e di grande impatto emotivo prontamente registrato nella voce dell’assessore Cherima Fteita che li ha ringraziati per i gesti solidali che sanno sempre compiere.

Per tutti coloro i quali siano interessati ad impegnarsi in questa lettura suggeriamo Amazon, in versione cartacea, oppure su E-book.