Sorting by

×
Vai al contenuto

Un piccolo passo per una società migliore

Si sente aria di novità per l’Unione ciechi e ipovedenti di Alessandria. Enrica Bosio, consigliere delegato, ha esposto i progetti che sono già partiti nel mese di aprile: attività dedicate allo sport, alla formazione di docenti di sostegno e alla parità di genere.  

Presente all’evento anche una classe dell’Istituto Comprensivo “Norberto Bobbio” di Rivalta Bormida, ambasciatrice dello “Show-down” nelle scuole italiane. 

Esso è uno sport nato in Canada, ideato per persone non vedenti. I ragazzi in aula hanno provato l’ebrezza di questa disciplina bendati, per un percorso sensoriale completo, ma soprattutto per mettersi nei panni della loro compagna Marta. 

“I miei compagni non mi hanno mai fatto sentire diversa, anzi. Ringrazio l’iniziativa dell’Unione ciechi e ipovedenti per avermi dato la possibilità di provare questo sport”. Marta seduta al tavolo dei “grandi”, ha le idee chiare, sogna anche lei un mondo più inclusivo. 

É quest’ultima, infatti,  la parola d’ordine di questo mercoledì 13 aprile all’Auditorium, dove Valter Scarfia , presidente dell’Unione ha presentato il bando 2022: “Per una vita inclusiva”.  

“Per stare in società abbiamo bisogno di dare qualcosa, non solo dei servizi. La solidarietà combatterà l’individualismo”, le parole di Valter hanno dato il via alla riunione a cui hanno preso parte volti della politica alessandrina ormai noti: Davide Buzzi Langhi, Giovanni Barosini, Giorgio Abonante tutti e tre candidati come primi cittadini alle prossime elezioni, il presidente del consiglio comunale di Casale Monferrato Fiorenzo Pivetta e il consigliere provinciale Gianpaolo Lumi.