Sorting by

×
Vai al contenuto

Alessandria 3.0

Tra le mura dell’auditorium di via Delavo a Marengo nella serata di mercoledì 6 aprile, i dirigenti del GRUPPO AMAG: Paolo Arrobbio, Alfonso Volpe e Paolo Bobbio, con moderatore  Marcello Feola, hanno deciso di presentare il loro nuovo progetto: “SMART CITY”, che garantisce di trasformare Alessandria in una città ecologica, innovativa e più sicura. 

Esatto, avete capito bene, “più sicura”, prima nei fumetti e nei telefilm si parlava di supereroi che salvaguardavano la vita dei cittadini e proteggevano dai crimini. Nei centri abitati ora ci saranno i pali intelligenti, dotati di luci a LED, telecamere e Wi-Fi, che promettono di mantenere l’ordine nelle strade, ma non solo!

Il progetto dovrebbe andare in porto nel 2023, Paolo Arrobbio, presidente di AMAG, assicura che il cambiamento avverrà in 15 mesi. 

Ma sarà veramente così? Vediamo più nel dettaglio quali saranno le migliorie. 

Oltre ai pali intelligenti, come racconta Paolo Bobbio, direttore di AMAG, verrà rivoluzionato il modo di raccogliere i rifiuti. Verranno integrati cassonetti intelligenti disposti in isole in oltre 850 punti distribuiti su tutto il territorio Alessandrino e nei sobborghi, tutto ciò alimentato da pannelli solari. Saranno costruite torrette per la ricarica di macchine elettriche e per i defibrillatori. 

“Il progetto è ambizioso, ma in Alessandria il risparmio del comune sarà pari al 63% sull’energia, inoltre molti ragazzi provenienti dalla grandi metropoli come Torino e Genova, saranno invogliati a trasferirsi in Alessandria, grazie al miglioramento del tenore di vita ottenuto con SMART CITY” Arrobbio è entusiasta, anche le persone presenti in sala sono soddisfatte.