Sorting by

×
Vai al contenuto

Mondo Università. Da Marengo missione Galileo.

Con il crescente incremento delle università telematiche, Marengo prosegue la sua missione educativa grazie a un accordo siglato il 6 ottobre 2021 per creare quello che viene definito un ponte di collegamento fra Marengo Alta Formazione insieme all’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, e il Consorzio Universitario Internazionale Galileo Galilei.
Marengo, che è già partner per le offerte formative universitarie online della Università Mercatorum e dell’Università Telematica Pegaso con i programmi correlati, ha successivamente ampliato e mira ad ampliare la propria proposta formativa universitaria collaborando attivamente con il Consorzio Galileo al fine di promuovere quelle facoltà umanistiche, del management e giuridiche coerenti con la mission della citata Unione Giornalisti e Comunicatori Europei.
In questo quadro formativo spicca l’offerta del Dipartimento Studi Europei “Jean Monnet” di Lugano, realizzati in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, che aiuterà a disegnare insieme proposte formative, master universitari di primo e secondo livello e corsi correlati al giornalismo multimediale internazionale. Il fine ultimo di tale progetto è di investire sul capitale umano della formazione, al fine di promuovere nuovi e condivisi progetti strategici. Nell’obiettivo di restare sempre in linea con il futuro della formazione, bisogna tenere il passo con i cambiamenti della società, al fine di creare specializzazioni nuove ed in continua evoluzione.
Lo scenario attuale e soprattutto quello futuro ci mette davanti ad una riflessione sul futuro della formazione e sulle competenze del capitale umano. Da un lato, l’emergenza Covid-19 ci ha messo davanti a molte sfide di carattere economico-sociale ma, dall’altro lato ha agito come un vero e proprio acceleratore di un processo di rinnovamento. Ciò può essere visto come un “innesco” di un processo volto al cambiamento, conformando il sistema educativo verso un futuro mediatico che ci rende tutti interconnessi.