Sorting by

×
Vai al contenuto

Sciaudone: “Una Rievocazione di qualità’ per il turismo”

Una spada corta egiziana ad Andrea Puleo, generale rievocatore dello Stato Maggiore della 27^ Divisione Militare, consegnata dal Consigliere delegato della Provincia di Alessandria, MaurizioSciaudone, davanti alla piramide del Marengo Museum.

Il gesto simbolico, ispirato al Principe Eridano dell’antico Egitto, dinnanzi ad una rappresentanza della 59^Demi Brigade, ha segnato la conclusione delle prime sessioni di lavoro della Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici (SERN), tenutesi il 26 e 27 giugno a Marengo.

Eridania e’ il nome inciso su una faccia del Marengo d’oro, la moneta che volle Napoleone Bonaparte e che connotava il territorio Pedemontano liberato dagli austriaci.

“Avviare una scuola di Rievocatori è onorare il bicentenario dell’imperatore. per Napoleone l’istruzione era la più importante tra tutte le istituzioni, perché tutto dipende da essa, il presente e il futuro” dichiara Sciaudone “. Le conoscenze puntuali su Marengo proposte dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei e il fenomeno della Storia interpretata e riproposta dai Rievocatori, hanno alimentato un rapporto di collaborazione sempre più stretto, dal 2019 ad oggi, nonostante la pandemia. Continuiamo quindi sulla strada intrapresa.”