Sorting by

×
Vai al contenuto

Roma e Parigi, Italia e Francia, insieme

(di Remo V. Febo)

I popoli germanici e i popoli scandinavi (Danesi, Islandesi, Norvegesi, Svedesi); i popoli tedeschi federati, gli Austriaci, gli Svizzeri Alemanni; i popoli franconi (Fiamminghi, Olandesi, Lussemburghesi) e i popoli di matrice anglo-frisone (Frisoni, Inglesi), sono decisamente altro da noi. Diciamolo!

Gli storici contemporanei, poi, sono indirizzati a considerare il fenomeno delle “invasioni barbariche” come normale genesi dei popoli  e considerare solo quella degli Unni una vera e propria invasione.

Vandali e Alani con le loro devastazioni sono state raccontate da San Girolamo.

Percorsi storici dimenticati?

Forse, ma riportati alla memoria da una certa Europa a noi italiani ostile in questi giorni in cui anche il Presidente Giuseppe Conte riesce ad essere uno che dimostra di impegnarsi sul serio per il suo Paese.

Con la Francia invece storia, cultura società, spiritualità sono punti di  profonda vicinanza tra i  nostri due Paesi che hanno le Alpi come cerniera e abili sarti del calibro di De Gasperi, Schuman, Spinelli, Monnet.

E che dire della vittoria di Napoleone Bonaparte a Marengo per rimandare gli austriaci al di la della Pianura Padana per raggrinzirsi dietro le Alpi ?

E qui vogliamo ricordare i Legionari francesi che parteciparono  alla Guerra di Crimea insieme ai piemontesi a Sebastopoli, poi a Magenta, Solferino e Montebello contro gli austriaci.


La Francia e l’Italia hanno vissuto insieme la Resistenza alla follia dei tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale.

Emmanuel Macron, si è impegnato per superare le difficoltà generate dai ricchi Paesi del Nord Europa è ha detto che lui sta con l’Italia soprattutto in questo momento dove il vero nemico non è l’altro, di un’altra nazione, ma il Covid-19 che spaventa, tormenta, trucida migliaia di persone abbandonate alla fine di una esistenza senza assistenza dei famigliari e solo la lontananza, la”distanza sociale” che abbiamo imparato da  36 giorni,  dal primo isolamento di Codogno..
Si parla in Francia dei “cugini italiani”, espressione che da l’immagine della famiglia, dove si può litigare, ma nella quale i legami devono essere sempre forti, resistenti. Si sa in Italia che sono cugini sempre un po’ sulle loro ma è così in famiglia, le cugine belle si amano ma anche un po’ si invidiano ma “Prima la famiglia”, è il motto da sempre !