Sorting by

×
Vai al contenuto

Solidarietà, resilienza e speranza, la chiave per vedere attraverso la pandemia

La situazione senza precedenti creata dalla rapida diffusione della malattia COVID-19 nel mondo, ci ricorda che le minacce globali non conoscono confini. Alcuni dei più rapidi e preoccupanti focolai di casi registrati si trovano ora in alcuni paesi euromediterranei. COVID-19 è causato da un virus che è unico in molti modi e capire di più su di esso è fondamentale per essere in grado di ridurre la paura e aumentare la proattività. Nonostante ciò, la risposta collettiva dei nostri cittadini ha dimostrato di possedere strumenti di grande potere, più importanti che mai: resilienza e solidarietà.

Attraverso questa affermazione, l’Unione per il Mediterraneo desidera esprimere che, in primo luogo, i nostri pensieri sono rivolti ai cittadini della regione euromediterranea, poiché l’ascesa e l’escalation di questa pandemia hanno colpito la nostra famiglia globale portando a una situazione senza precedenti nelle nostre vite. Il loro benessere è la nostra principale preoccupazione.

Ci uniamo ai milioni e alle migliaia che si sono uniti in applausi dai loro balconi e finestre in tutta la regione, così come in tutto il mondo. Esprimiamo la nostra gratitudine e ammirazione agli operatori sanitari, in prima linea, nonché a coloro che mantengono attivi i servizi vitali. La loro solidarietà, coraggio e tenacia ci stanno aiutando tutti a combattere gli effetti del coronavirus a grande rischio per se stessi.

Membri dello staff di UfM che lavorano in remoto. Allo stesso tempo, sottolineiamo l’importanza di rimanere in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il nostro solido impegno nei confronti delle autorità sanitarie, poiché tutti collaboriamo nella lotta contro questa malattia . Il Segretariato dell’UfM ha adottato misure in conformità con i consigli ufficiali per limitare o posticipare determinate attività, ma i nostri team stanno lavorando attivamente per ottenere risultati eccellenti dalla sicurezza delle loro case. Siamo determinati, attenti e attivi, perché quando supereremo questo virus, il nostro compito sarà quello di contribuire, attraverso il nostro dialogo regionale e le iniziative di cooperazione, al recupero delle nostre economie e al rilancio di quelle industrie e aree di lavoro più colpite.

L’UfM desidera pertanto riaffermare il proprio impegno nella ricerca di soluzioni comuni alle nuove sfide che ci vengono presentate, non solo nel campo della salute, ma anche della protezione civile, della creazione di posti di lavoro, dello sviluppo del business e altri. In questi tempi straordinari, questo tipo di risoluzione positiva è essenziale, così come una visione chiara mentre concentriamo gli sforzi sui nostri due pilastri fondamentali dell’azione: lo sviluppo umano e quello sostenibile.

Siamo in piedi con i nostri cittadini e con il mondo in generale in questi tempi difficili. Desideriamo una completa guarigione per tutti gli infetti e siamo fiduciosi che insieme supereremo una volta per tutte questa nuova difficile sfida