Il 22 dicembre, anniversario della proclamazione di Bonaparte al grado di generale di brigata, è anche il compleanno di un uomo, e molto più, per noi amanti del Consolato e dell’Impero: di una vera leggenda.
È il compleanno del professor Jean Tulard, il più grande storico vivente di Napoleone e forse anche il più grande storico.
Citiamo: dottore in lettere, direttore di studi all’École pratique des hautes études, professore all’università di Parigi-Sorbona e all’Istituto di studi politici di Parigi, presidente (1974-1999) poi presidente onorario (dal 1999) dell’Institut Napoléon, membro dell’Académie des sciences morales et politiques dal 1994, eletto alla sezione storia e geografia, presidente di questa accademia nel 2005…
E autore di queste opere: Dictionnaire Napoléon, Le Sacre de l’empereur Napoléon: Histoire et légende, Figures d’Empire: Murat, Fouché, Joseph Fiévée, Talleyrand ou la douceur de vivre, Le grand atlas de Napoléon, Napoléon et quarante millions de sujets, en collaboration avec Marie-José Tulard, Le monde selon Napoléon, De Napoléon et quelques autres sujets, les égéries de la Révolution, avec Marie-José Tulard…
Il Professor Jean Tulard confessa altre passioni. Il cinema: ha scritto nel 2009 il suo Dizionario amanti del cinema. Il crimine e la polizia: Il Museo del crimine – Chroniques du 36 quai des Orfèvres, scritto con Hélène Tulard. Molto più sorprendente, Louis Forton e i suoi personaggi, Riboulfou, Filochard e Croquignol, ai quali dedica nel 2008 un libro, Les Pieds Nickelés de Forton.
Con la sua affascinante moglie Marie-José forma una coppia elegante, affascinante, cortese, di assoluta gentilezza. Insieme, ci hanno fatto l’onore di venire quattro volte a Montpellier. Abbiamo tenuto sul nostro canale Youtube Cercle Napoléon le sue conferenze.
- L’Aiglon, cet oublié de l’Histoire
https://www.youtube.com/watch?v=V9KtDSUeNS0
- Faut-il réhabiliter Talleyrand?
https://www.youtube.com/watch?v=Dgj29_G1K78
- Napoléon – la légende – autour d’un bicentenaire
https://www.youtube.com/watch?v=beW214jB7Eg
- Cambacérès, son rôle sous Napoléon
https://www.youtube.com/watch?v=dhUYwzUkVgQ
Per parafrasare Barrès, “Napoleone, professore di energia”, si può dire lo stesso di Jean Tulard. Professore, che energia! Le auguriamo oggi un ottimo compleanno e rivolgiamo a Madame Marie-José Tulard, sua moglie, e a lei, signor Professore, ottime feste di fine anno e un imperiale anno 2023.
L’équipe di Cercle Napoléon