Vai al contenuto

Salvatore Caridi unisce Marengo e l’isola d’Elba

Il certificato di cittadino onorario (Principato dell’isola d’Elba) è stato gradito dal decano Salvatore Caridi (Scuderia Motorizzata Marengo). ”Con il nome Marengo – è stata la voce di Caridi – si aprono porte, si attivano relazioni profonde di stima e collaborazione: ciò è accaduto all’isola d’Elba dov’è stata costruita la base per il nostro sviluppo”.
Il bottone d’oro esibito dalla brigata di biker sancisce l’amicizia, esalta la collaborazione garantita al polo culturale Marengo animato dal curatore Efrem Bovo. L’ultimo remake alla sfilata di cavalieri al trotto sull’itinerario di sentieri campestri per trasferire la Convenzione di Pace di Alessandria (15 giugno 1800) dal Quartiere Generale insediato dal Primo Cònsole Napoleone Bonaparte alla cascina Torre Garofoli alla villa Delavo a Marengo è stato scortato dal corteo di motociclisti.
Il Principato dell’isola Elba (14 aprile 1814 – 1° marzo 1815) alias la monarchia assoluta istituita dal trattato di Fontainebleau è servita all’esule Napoleone, già costretto a rinunciare ai diritti dinastici sugli Stati iscritti al Primo Impero Francese, per custodire il titolo nobiliare.