Sorting by

×
Vai al contenuto

Astana e Marengo, capitali degli scacchi

Oggi 30 aprile 2023 Ding Liren è campione mondiale di scacchi: è il primo cinese della storia del suo Paese a conquistare il titolo. Contemporaneamente al Marengo auditorium sito a Spinetta s’è conclusa la terza edizione del campionato italiano di scacchi (promozione serie C) tra le squadre piemontesi di Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme, Asti, Novarese, VCO.

Ha vinto Alessandria. Il punteggio pieno è stato costruito dall’equipe di giocatori Iacopo Pernigotti (classe 2012), Nicolò Carradori (1990), Ezio Guerci (1954), Pino Rapetti (1969), Mauro Baruscotti (presidente Circolo Scacchisti Alessandria) e Giovanni Madurini.

“32 persone impegnate simultaneamente e 20 riserve – dichiara Dario Gemma co-organizzatore della sfida primaverile tra gli atleti delle 64 case bianche e nere – per un torneo spettacolare dal vivo a Marengo sede prestigiosa e accogliente con un ottimo staff”.

La sede della vittoria di Bonaparte contro gli austriaci è il luogo ideale per commemorare Napoleone, grande appassionato di scacchi. D’altro canto il Generale còrso eccelleva in matematica alla scuola militare e, così, non poteva non amare il gioco di strategia per eccellenza: gli scacchi.

Nella giornata di sabato della sfida in corso, sommessamente e silenziosamente si sono affacciati il Presidente Enrico Bussalino (Provincia di Alessandria) e il Consigliere Maurizio Sciaudone (delegato provinciale al Polo di Marengo) che hanno avuto modo di complimentarsi con l’arbitro Brunetto Casalini per la precisione e la cura della regolarità della sfida. Gli arbitri sono individuati direttamente dalla Federazione Scacchisti Italiana (FSI) costituita nel 1920 a Varese.